CIMA S.p.A. | Progetto di efficientamento energetico

Continua l’azione intrapresa da CIMA S.p.A.  per diventare sempre più ecosostenibile!

Oltre agli importanti investimenti già realizzati negli ultimi anni:

  • sostituzione delle coperture in amianto di tutti gli stabilimenti con pannelli coibentati,  
  • installazione di nr.4 impianti di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici,  
  • sostituzione di alcuni vecchi impianti di illuminazione con il sistema di illuminazione a lampade LED intelligenti “un mondo di luce Beghelli”

nel 2022,  CIMA S.p.A.,  sta ultimando un nuovo importante investimento indirizzato alla sostituzione delle vecchie caldaie alimentate a gasolio con sistemi più performanti ad alta efficienza energetica e meno inquinanti, che porteranno a benefici in termini economici, energetici ed ambientali grazie alle minori emissioni di CO2 ed alla dismissione delle cisterne interrate obsolete che, in caso di perdite, avrebbero potuto inquinare i terreni circostanti o addirittura le falde acquifere.

L’obiettivo del progetto è ottenere benefici a livello di riduzione dei costi energetici aziendali con importanti miglioramenti in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Il nuovo sistema di riscaldamento in fase di ultimazione, è dotato di impianti termici con generatori d’aria calda pensili a metano modulanti con bruciatore premiscelato.

I nuovi generatori Robur permettono di raggiungere grande efficienza negli ambienti industriali grazie alle diverse configurazioni utilizzate per distribuire in maniera uniforme il calore all’interno degli edifici.

Inoltre il montaggio su parete esterna dei bruciatori permette di non avere le tubazioni del gas metano all’interno dei fabbricati, evitando rischi di fughe di gas che potrebbero generare aree potenzialmente esplosive.

Questi particolari Robur garantiscono una bassissima stratificazione del calore grazie al caratteristico “confort zone system”. La particolare conformazione e il materiale utilizzato per la realizzazione degli scambiatori di calore, infatti fraziona il flusso d’aria in diversi strati con temperature differenti, evitando l’installazione di destratificatori.

Il progetto di qualificazione energetica è stato finanziato con la concessione dell’agevolazione Fondo Energia, prevista dal POR FESR 2014/2020 – Asse 4 – Promozione della low carbon economy  nei territori e nel sistema produttivo – Azione 4.2.1, attuata mediante delibera di Giunta regionale Emilia Romagna n. 791/2016 comparto Energia.

CIMA S.p.A con è orgogliosa di essere parte attiva del processo di ecosostenibilità!

 

    Contattaci
    Linkedin
    Youtube
    Instagram