Le applicazioni del tunneling, in senso generale e, del backfilling in particolare, sono utilizzate nella costruzione di gallerie (idrauliche, ferroviarie, stradali, ecc.)
Quando si parla di tunneling, si fa riferimento alle diverse tecniche costruttive impiegate per la realizzazione di gallerie che possono essere scavate "in tradizionale", ad esempio con le tecniche "drill and blast" e "cut and cover" e secondo la metodologia dello "scavo meccanizzato" mediante l'impiego di TBM - Tunnel Boring Machine.
Le attrezzature METAX vengono principalmente impiegate sia per il consolidamento dei terreni attraversati dalle gallerie, che per il riempimento (Backfilling) a tergo dei conci di rivestimento delle gallerie
Consolidamenti:
In funzione del grado di presenza di acqua saranno adottate le tecniche sopraccitate, con importanti variazioni sulla composizione delle miscele d'iniezione.
L'obiettivo principale delle tecniche di consolidamento sopra descritte, è quello di modificare le condizioni fisiche e meccaniche dei terreni naturali, al fine di consentire lo scavo degli stessi, in sicurezza, ed in modo economicamente vantaggioso.
Fasi operative delle tecniche utilizzate nel Tunneling
1. Jet grouting sub-orizzontale e/o jet grouting sub-verticale
2. Iniezioni sub-orizzontali e/o iniezioni sub-verticali
Nel tunneling, quando si parla di "scavo meccanizzato" realizzato mediante l'impiego di TBM (Tunnel Boring Machine), è necessario aprire un capitolo specifico relativamente all'applicazione del backfilling.
Backfilling
Il Backfilling per lo scavo di gallerie si lega strettamente allo "scavo meccanizzato".
Per il Backfilling vengono impiegate macchine (TBM) in grado di:
Una volta posato il rivestimento della galleria, è necessario andare a riempire lo spazio anulare che rimane "libero" tra il profilo di scavo nel terreno e la superficie esterna del rivestimento in cemento armato.
Il riempimento del volume anulare "libero", elimina i possibili assestamenti del terreno circostante allo scavo che potrebbero indurre cedimenti differenziali sia del tunnel, che di eventuali strutture superficiali esistenti.
Inoltre aumenta sensibilmente il grado di impermeabilizzazione del tunnel stesso.
In genere vengono prodotte ed iniettate, a tergo dei conci di rivestimento, miscele bicomponenti:
Miscela di acqua, bentonite e cemento, migliorata con additivi ritardanti, per garantire lunghi tempi di "lavorabilità" fino a circa 72 ore e quindi consentire alla stessa di essere pompata per lungo tempo e lunghe distanze
Additivo accelerante, che viene trasferito alla TBM come il Componente "A" e poi iniettato, assieme ad esso, a tergo dei conci, in modo da ottenere una rapida azione di indurimento e presa della miscela "bi-componente" iniettata
Macchine per Tunneling e Backfilling
IMPIANTI DI MISCELAZIONE
Per le tecniche "tradizionali"
Gli impianti di miscelazione (alimentati, in genere, con motori elettrici) realizzati da METAX, possono produrre miscele consolidanti iniettabili nel terreno secondo le tecniche del jet grouting e/o delle
iniezioni classiche con o senza "canne valvolate". Sono in grado di lavorare sia in manuale che in automatico, con una capacità produttiva oraria di targa (5 ÷ 40 ed oltre m3/ora) definita
considerando miscele cementizie con rapporto A/C= 1.
Gli impianti di miscelazione possono prevedere accorgimenti tecnici particolari e più sofisticati nel caso in cui si necessiti di un maggior numero di componenti della miscela stessa, con la necessità di
avere ricette differenziate.
Per il backfilling
METAX progetta e costruisce impianti di miscelazione per backfilling di adeguata capacità oraria in funzione delle specifiche esigenze di cantiere, che sono, per lo più allestite all'interno di
container da 20' (piedi).
La loro capacità produttiva oraria di targa (10 ÷ 40 ed oltre m3/ora) è genericamente definita considerando miscele cementizie con rapporto A/C= 1.
Per la produzione di miscele "bi-componenti",
tale produttività oraria diminuirà in funzione del numero e della quantità degli ingredienti costituenti le ricette delle miscele "bi-componenti" stesse e dei tempi di miscelazione intermedi.
POMPE DI INIEZIONE
Pompe Triplex ad "alta" pressione
Le pompe triplex possono essere alimentate sia con motori diesel che elettrici.
Le motopompe ad alta pressione prodotte da METAX hanno le seguenti caratteristiche principali:
Pompe d'iniezione e di trasferimento a "bassa" pressione
Per le iniezioni classiche e/o per il trasferimento su lunghe distanze di miscele bi-componenti.
METAX progetta e realizza un vasto range di pompe mono e bi-pistone (iniettori), in genere alimentate elettricamente.
AGITATORI DI SOSTA PER MISCELE E/O ADDITIVI LIQUIDI
Per mantenere in sospensione le miscele prodotte e gli additivi liquidi nelle condizioni ottimali, METAX progetta e costruisce una vasta serie di agitatori di sosta con un range di capacità da 0,5 m3 a 20 m3.
SILOS STOCCAGGIO POLVERI E LIQUIDI
La linea di prodotti per il tunneling e backfilling viene completata da una vasta serie di silos per stoccaggio polveri (cemento, bentonite, fly-ash, ecc...) e liquidi ("Liquore di bentonite", accelerante di presa, ecc...).
In particolare:
Vuoi maggiori informazioni sulla tecnica o
sulle macchine per tunneling e backfilling?
CONTATTACI
METAX | Divisione Geotecnica, Drilling e Oilfield di Cima S.p.A., dal 1987 è specializzata nella costruzione e progettazione di motopompe triplex ad alta pressione, pompe fango, impianti di miscelazione ed iniezione, impianti di miscelazione ed attrezzature di stoccaggio per miscele cementizie per le seguenti applicazioni: consolidamento del terreno mediante tecnica del jet grouting, tunneling & backfilling, perforazione e perforazione guidata.